Diretta tele Vaticano

IL PARROCO

Don Giovambattista Zappalà

Nato a Catania il 29 febbraio 1968. Vissuto a Biancavilla, ha frequentato la parrocchia S. Maria dell'Idria dove avverte e coltiva la vocazione al sacerdozio.
Nel 1986, dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore, entra nel Seminario Maggiore di Catania.
Dopo aver espletato gli studi teologici, nel 1991, viene ordinato diacono e inviato a Roma presso il Pontificio Istituto Liturgico "Sant'Anselmo",
per la specializzazione in Liturgia.
Il 14 settembre 1992 è ordinato sacerdote dall'Arcivescovo mons. Luigi Bommarito nella Cattedrale di Catania.
Nel 1994 è nominato vice rettore del Seminario Maggiore e insegna Liturgia per diversi anni allo Studio teologico "Sant'Euplo" di Catania.
Nel 1997 diviene parroco della parrocchia S. Maria del Carmelo al Canalicchio, periferia nord di Catania.
Nel 2000 è trasferito a Biancavilla come parroco dell'Annunziata dove attualmente espleta il suo servizio.
Fin dal suo rientro da Roma ha ricoperto diverse mansioni a livello diocesano (vice direttore del Centro Diocesano Vocazioni,
canonico della Cattedrale di Catania, vice assistente diocesano della compagnia di Sant'Orsola, maestro del Consiglio Presbiterale)
e attualmente è Direttore dell'Ufficio Liturgico Diocesano e Vicario Foraneo del XIII vicariato.

IL PARROCO EMERITO

Don Placido Brancato

Sac. Placido Brancato, primo parroco della parrocchia "B. M. V. dell'Angelo Annunziata", in Biancavilla.
Nato a Biancavilla il 14 gennaio 1920, è stato ordinato sacerdote il 18 ottobre 1942.
È stato nominato parroco nel 1952 da S. Ecc. Rev. mons. Bentivoglio, fino a quando nel 2000 è subentrato il novello parroco, don Giovambattista Zappalà.
Attualmente è rettore della chiesa S. Giuseppe in Biancavilla.